itinerari

31/05/2015 22:04

visitare Colorno
Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi ...

La Via Francigena
La Francigena fu una via di comunicazione determinante per l’unità culturale europea nel Medio Evo, su cui transitarono persone e merci, ma anche conoscenze ed esperienze, con la lentezza e la profondità proprie di chi si muove a piedi.
Visitate le Terre Verdiane
Dai suggestivi castelli che punteggiano il territorio alle opportunità di benessere termale. Dalle strade dei sapori con visite a caseifici e salumifici alle oasi ambientali. Dalle caratteristiche pievi ai musei del cibo. Dalla navigazione sul Po alla via Francigena. Dagli agriturismi in collina agli ostelli. Dagli eventi culturali nei teatri agli appuntamenti enogastronomici nelle piazze, dai festival musicali ai percorsi d’arte e storia, fino alle escursioni a piedi, in bicicletta o sul barcone lungo il Grande Fiume Po.
Circuito provinciale Trail Running 2014
Nove gare podistiche in ambiente dalla Pedemontana all'Appennino.
L'inaugurazione, domenica 19 gennaio, a Sala Baganza con il “Winter trail Golf Club La Rocca”



Il mondo piccolo di Giovannino Guareschi
"Questo è il Mondo piccolo: strade lunghe e diritte, case piccole pitturate di rosso, di giallo e blu oltremare. Sperdute in mezzo ai filari di viti. "
Con queste parole Giovannino Guareschi dipinge i luo­ghi delle sue origini: Fontanelle (Comune di Roccabianca, Provincia di Parma), dove nacque il 1 ° maggio del 1908, e Roncole (Comune di Busseto, Provincia di Parma) dove si trasferì verso la fine degli anni Cinquanta. I luoghi sono an­che i protagonisti delle sue pagine. Anzi il protagonista per eccellenza "E' la Bassa.- scrive Guareschi - La piatta stri­scia di terra grassa, distesa lungo la riva destra del Po, fra Piacenza e Guastalla".
Il Parco del Monte Fuso
Nel Parco sono presenti oltre 60 ungulati: cervi, daini e mufloni. Sono numerose le attività che qui si possono praticare: escursionismo sulla rete CAI, mtb con più di 70 km di ciclopista, equitazione, tiro con l'arco tradizionale, orienteering e tante altre attività in natura.

Sono a disposizione dei visitatori: centro visite e ufficio informazioni, bar-ristorante, area attrezzata per la sosta dei camper, parco giochi per i bambini, area picnic attrezzata, aula didattica e sala convegni.